Visualizzazioni totali

martedì 29 ottobre 2013

CIF crema fatto in casa

Leggendo alcuni blog amici, ho trovato questa utilissima ricetta per fare in casa il famoso detergente in crema CIF.

Questo è sicuramente un metodo per sostituire il cif che trovate nel supermercato, molto più costoso, e tossico, specie se come me, avete monellini in giro per casa.

E' una ricetta semplicissima, ma dal risultato stupefacente.

INGREDIENTI
detersivo piatti (qualsiasi, io uso DEXAL, trovato per caso all'eurospin e veramente buono in prezzo e risultato: 3 litri per 1,50 euro)
bicarbonato di sodio (lo trovate ovunque e cosa sui 0,50 centesimi il pacco)
gocce di limone (oppure gocce di tea tree oil, gocce di aceto bianco)


Procedimento:

mescolare in un piattino 3 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di detersivo piatti, qualche goccia di limone.
Vedrete che ne verrà fuori una cremina che fa piccole bollicine.


Versatela pura sulle superfici.
Io l'ho messa sul piano cottura zozzo della cena.


Poi ho passato una sola volta il panno bagnato, e senza fare schiuma, le macchie sono scomparse.
Notate che quello era liquido bruciato.



Il piano cottura era lucido, sgrassato, e profumato. Vedete?
Poi, ho versato qualche goccia nella pentola dove avevo cucinato.



Ho passato la spugnetta in acqua calda, ed ecco il risultato:


Come nuova.
Potete farne una quantità maggiore e conservarlo in un barattolo di plastica o vetro.
E' veramente una idea ottima per sostituire il cif, un modo economico e naturale per ottenere risultati fantastici!
Provatelo, magari se volete, sostituite il limone con qualche goccia di aceto bianco, oppure olio essenziale di tea tree.

Sperimentate e vedrete come si risparmia in casa!






2 commenti: