Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2013

Halloween e Menù di domenica

Ciao sciaurini,
mentre continua la mia distribuzione ai bimbi delle cioccolate di cui vi parlavo nelle mie precedenti "puntate", vi comunico che l'autunno finalmente sembra essere arrivato.

Da ieri piove, e anche se le temperature di Arienzo non siano ancora pienamente fredde, qualche grado in meno sembra sentirsi.

Abbiamo festeggiato Halloween con tanti bambini che sono venuti a bussare a casa, e per l'occasione, ho allestito qualche mascherina fuori al portoncino.


Brutte vero?
Con l'aiuto di mia mamma, ho intagliato una zucca, e l'ho sistemata a terra ai lati della porta.
Un effetto strepitoso:


Appariva così in casa, ma fuori era così:


Spaventosa!!!
I bambini sembravano gradire, infatti tantissimi erano vestiti con abiti paurosi, ma anche fantasiosi.
Abbiamo donato loro tanti dolcetti, e ricevuto nessun scherzetto!!!

Ieri, a pranzo, sono stati nostri ospiti mio fratello e la sua fidanzata, una domenica autunnale, trascorsa tranquillamente in compagnia, approfittando del fatto che mio fratello non lo vedo quasi mai, a causa del suo lavoro.

Ecco cosa gli ho preparato:

Antipasto:

Prosciutto crudo con tocchetti di parmigiano reggiano
salame 
polpettine di tonno
zucchine trifolate
patate in agrodolce
pomodori secchi alla marinara


Primo:
Rigatoni all'amatriciana


Secondo:
Cordon bleau con prosciutto e formaggio
melanzane grigliate al profumo di origano

E poi dolcini, cioccolate, e il solito caffè.

Sicuramente un pranzo insolito, ma i miei ospiti hanno gradito.

La loro compagnia ha reso la domenica piacevole, avrei voluto organizzare qualcosa in più, ma con un bimbo per casa, stare in cucina a volte è un lusso!!!
Il cordon bleau l'ho preparato io, con una cotoletta di prosciutto leggermente scottata in padella e poi finita in forno, dopo averla richiusa con il suo ripieno; buone...

Le polpettine di tonno sono un antipasto che spesso propongo, facendo piccole palline tipo Finger food.
Il tocco salato dei pomodorini secchi, ci stava bene.
Le zucchine trifolate sono state fatte al momento, tagliate a julienne, e passate in padella con olio extra vergine, sale, pepe, e aglio.
Sfiziose e semplici.
Le patate in agrodolce sono state preparate la sera prima.
Ho bollito le patate, le ho fatte a tocchetti, condite con olio, sale, origano e aceto balsamico.
Facilissimo.
Voi che mi seguite sapete che dico sempre una cosa: in cucina basta avere fantasia e inventiva, e ciò che avete in frigo vi sembrerà un mondo dove creare, inventare, sperimentare!
E allora, sperimentate!
baci 

Mamma sciaury





Nessun commento:

Posta un commento