Visualizzazioni totali

mercoledì 4 settembre 2013

focaccia lievitata con pasta madre, farcita di wurstel, patatine e mais

Stamattina ho rinfrescato il mio lievito madre, e ne ho approfittato per impastare una focaccia, a lunga lievitazione.
La differenza rispetto agli altri lievitati da forno è che gli impasti con lievito madre necessitano di una lievitazione più lunga, ma è proprio questo passaggio che fa la differenza finale.
Se un giorno state in casa, iniziate dal mattino a preparare questa focaccia per la sera, non crediate che ci vogliano fatiche immani, ma solo poca pazienza,e aspettare che l'aria faccia il suo dovere.
Vi ricordo che nel lievito madre, non è presente lievito di birra, ma è un lievito naturale, partito 7 anni fa da una signora pugliese  con acqua, farina e ...aria... ed eccolo, vivo e vegeto, pronto a regalarmi tante soddisfazioni!!!





COSA VI OCCORRE

4 cucchiai di lievito madre (oppure 10 g di lievito di birra)

300 g di farina 00

acqua tiepida

sale


Procedimento




Prelevate i cucchiai di lievito madre e inseriteli nella farina, con il sale, e 2 bicchieri di acqua tiepida.
Impastate fino a formare un panetto



Lasciatelo lievitare per 3 ore in un luogo caldo e asciutto.



Passate le tre ore, stendete l'impasto in una teglia oleata


e lasciate lievitare per altre 3 ore.

Dopo farcite la focaccia come preferite.


Io ho usato wurstel, mais, e patate tagliate a julienne.





Questa è la mia farcitura.
Cuocete in forno caldo per 10 minuti a 200°.


Ecco la focaccia a lunga lievitazione, croccante, uniforme, dal vero sapore di pane!!!


Squisita, nulla a che fare con i lievitati artificiali!!!
Potrete veramente sentire la differenza, in croccantezza, sapore, cottura.
Bisogna solo avere un po di pazienza, aspettare che il lievito madre cresca piano piano, perché è bene sapere che la pizza deve lievitare a lungo per essere buona!!!
I bordi sono alti e croccanti, l'impasto è bucherellato, segno che la lievitazione lenta ha fatto bene il suo lavoro...






Anche se la foto non si vede bene, volevo farvi vedere com'è venuta sotto, con molti buchi, croccante e asciutta!!!
Il colorito ricorda il miele, garantisco che se potevate sentirne il profumo era veramente la pace dei sensi!!!

Ps: ricordate che io "spaccio" lievito madre, quindi se volete posso regalarlo anche a voi il mio piccolo "tesoro"!!!

BUON APPETITO!!!



2 commenti: