Visualizzazioni totali

mercoledì 4 settembre 2013

minestra di lenticchie per grandi e piccini!!!

Forse non tutti sapete che mangiare le lenticchie fa bene; e fa bene anche ai bambini in fase di svezzamento, perché contengono ferro, sostanza fondamentale per una buona salute.

Potrebbero sostituire la carne, e vanno mangiate almeno una volta a settimana.

Certo, non sono saporitissime, ma se le preparate con amore, e ci mettete impegno, anche la più sciapa minestrina può diventare saporitissima.
Oggi ho preparato la minestra di pasta e lenticchie per Arturo, ma anche Antonio alla fine ha gradito, assaggiandone qualche cucchiaiata.





Vediamo cosa vi occorre:

pasta piccola
lenticchie
aglio
olio
dado vegetale a scelta
SALE/PEPE


Procedimento


In una pentolina piccola soffriggete in olio evo uno spicchio di aglio





aggiungete le lenticchie e 3 bicchieri di acqua


lasciate che il tutto venga ad ebollizione per circa 10 minuti



Se volete, insaporite con un dado a basso contenuto di sale




Scegliete una pasta piccola e rigata, per mantenere la cottura al dente
(io ho messo la n°55 della Garofalo, ditali piccoli rigati)




Calate la pasta nelle lenticchie e fate cuocere un minuto in meno della cottura prevista, rigirando ogni tanto





Spegnete e lasciate riposare un minuto




e...





Servite caldo, e se piace spolverizzate di pepe nero e parmigiano.

Io l'ho lasciato semplice perché l'ha mangiato anche mio figlio di 15 mesi.

Gustoso, nutriente, salutare, w le lenticchie!!!!

BUON APPETITO!!!



Nessun commento:

Posta un commento