Visualizzazioni totali

martedì 24 settembre 2013

Aglio conservato sott'olio in vasetto (fatto da mia sorella)

"Quando andavo a lavoro nell'Archivio di Stato, incontrai una collega che al mattino aveva un alito un pò pesantello.
Non è sempre piacevole chiacchierare con persone dall'alito pesante, e quindi un giorno parlando, con molta delicatezza cercai di indagare sui motivi per i quali avesse un alito così.
Bene, la cara collega aveva un segreto di bellezza: ogni sera mangiava uno spicchio d'aglio crudo, per preservare la sua salute da innumerevoli problemi.

IPERTENSIONE
L'aglio per lei era innanzitutto un regolatore di pressione: infatti per gli ipertesi, mangiare l'aglio aiuta a tenere la pressione sanguigna ad un livello non a rischio.

PELLE
Poi lo usava per la pelle: l'aglio, una volta ingerito, aiuta a rigenerare la pelle: in pratica, quando mangiamo l'aglio specie crudo, e poi sudiamo, ci accorgiamo che la pelle emana un cattivo odore; quell'odore è l'aglio che fuoriesce dalla pelle, e in quel momento la sta rigenerando. Fa schifo sentire questo, però è vero, ad esempio, potete accorgervi di questo tra quelle persone che mangiano nella loro cultura l'aglio in grandissime quantità perché parte della loro cultura.

INFEZIONI TIPO CANDIDA (COMUNISSIMA IN NOI DONNE)
In caso di infezioni alle vie urinarie, l'aglio aiuta a purificare, e ne va assunto sempre, anche se è consigliato assumerlo  crudo.



I VERMI DELL'INTESTINO
In caso di ossiuri, ossia vermi dei bimbi, e anche dei grandi, l'aglio è un' ottima soluzione per estinguere la riproduzione di questi parassiti, che infestano i bambini complicando la loro e la nostra vita.
IN CONSERVA
Quest'estate, avendo mio padre  seminato una gran quantità di aglio, hanno  trovato una buona soluzione per conservare l'aglio tutto l'inverno.

PREPARAZIONE
Sbucciarlo con pazienza, (lavoro fatto pazientemente da Checca) e metterlo in vasi di vetro coperti da olio extra vergine di oliva. (vedi foto)
Si conservano per mesi, e anche per anni se sigillati bene, e sono pronti all'uso.
Non occorre bollire, ne aggiungere altre spezie.
Una volta finiti gli spicchi di aglio, l'olio sarà anche un ottimo insaporitore per le vostre ricette.
L'AGLIO NELLE TRADIZIONI POPOLARI
Per curiosità, da buona napoletana, vi riporto uno stornello che qui a Napoli va di gran moda per esorcizzare i malocchi:
"agli, fravagli, fattur ca nu quagli"

Nessun commento:

Posta un commento