Visualizzazioni totali

giovedì 23 gennaio 2014

Gnocchi di patate fatti in casa

Per la prima volta mi sono cimentata nella preparazione degli gnocchi fatti in casa.

Gli gnocchi di patate non sono semplicissimi da fare come si possa pensare, ma se non si riesce ad ottenere un buon impasto, addio gnocchi...


Ci ho provato con risultati discreti.

Ho utilizzato una ricetta presa da un libro di cucina che avevo.



Ho bollito 3 patate a pasta gialla vecchie (cioè prive di acqua) e le ho schiacciate



Ci ho aggiunto un pizzico di sale, noce moscata e farina q.b. a formare un panetto morbido ma non appiccicoso.



Ho fatto dei piccoli "serpentelli" e iniziato a tagliare gli gnocchi di circa 2 cm.



Ho incavato con i lembi di una forchetta gli gnocchi.




Ho ottenuto circa 250 grammi di gnocchi, 2 porzioni.


Li ho lasciati riposare un paio di ore all'aria e poi li ho bolliti in acqua leggermente salata, fino a che non salissero a galla.


Ho preparato un sughetto al pomodorino fresco, e li ho saltati in padella.

Che dire... buoni... ma posso migliorare!








Nessun commento:

Posta un commento