Visualizzazioni totali

domenica 7 luglio 2013

Tante mosche ad Arienzo...perché?

Ho appena finito di lavare con ACE tutto il mio balconcino fiorito.
Ho messo una bella piantina di basilico sul terrazzino per scongiurare insetti e mosche;
ho chiuso attentamente le zanzariere, e da ieri mattina evito di aprire l'unica porta che ne è sprovvista... eppure, mi ritrovo con il problema mosche, che nel mio paese anche questa estate si è ripresentato puntuale.

Non riesco a capirne il motivo, anche se le spiegazioni ci sarebbero, ed è meglio tacere altrimenti potrei ritrovarmi con un fucile puntato direttamente in casa mia da un punto molto vicino.

Siamo un paese attentissimo a differenziare, guai a far capitare un tappo di plastica nella busta con l'umido, rischi di ritrovarti la busta ancora fuori la porta con un bel avviso di infrazione.

Abbiamo aiuole curate, piazze nuove e continuamente pulite.

Fiorellini piantati con cura maniacale, fontane svuotate si può dire ogni mattina, marciapiedi spazzati dall'immancabile operatore con bidone e scopa.

Abbiamo aree ecologiche, siamo nel tanto decantato PARCO DEL PARTENIO, eppure eppure eppure...

Ogni mattino sento gli uccellini cantare, le rondini ritornano ogni primavera puntuali, l'acqua bene comune, quando arriva è potabile perché del Serino.

Mi chiedo, da mamma, cosa provoca questa invasione ogni volta?
Si può evitare?

No perché mi sento stufa di non poter pranzare in giardino, cucinare con la finestra aperta, stare in balcone.

Ormai per gli scaramantici, l'unica soluzione sembra essere quella di appendere un foglio con scritto 58 alla porta...cosa non si farebbe quando si è esasperati.

Eppure dicono che funziona: mah, per le zanzare 59, per i moscerini 60, e così via??!!?

Consiglierei di non badare troppo a certe cose, ma all'essenziale.
Consiglierei di scavare a fondo del problema e risolverlo, perché la soluzione esiste e lo sappiamo.

Consiglierei di piantare erbe officinali tipo eucalipto, basilico, atte a scongiurare insetti, piuttosto che sfoggiare fiorellini multi colorati  in prati adottati dai cittadini.

Consiglierei una visibilità maggiore a chi ci rappresenta, di mettersi in prima fila in mezzo al popolo, perché chi ci rappresenta io personalmente non lo vedo mai, se non in campagna elettorale.

Consiglierei a chi è causa dell'invasione di mosche, di prendere dovute cautele.

Perdonate la mia critica mattiniera, ma questo blog è anche la voce di una cittadina che paga tasse su tasse comunali e quindi può esprimere liberamente la propria umile opinione.



3 commenti:

  1. bentornata mamma sciaury!! concordo pienamente con te non è possibile che ogni estate si ripresenti puntuale lo stesso problema. è necessario che chi provoca disagi alle cittadine circostanti attui le dovute procedere, pena chiusura di esercizio!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, ho visto che sei passata a trovarmi e ti ringrazio! Se posso darti un consiglio, per facilitare le persone a seguirti, metti il widget dei followers e iscrivi il tuo blog anche su bloglovin. Mi fa piacere che anche tu lavori con la pm, io ne sto traendo grandissime soddisfazioni!
    Ho una carissima amica di Arienzo, conosciuta all'accademia musicale delle mie bambine. Fammi sapere se hai bisogno di una mano in questa belilssima avventura da blogger. Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche a te per essere passata sul mio blog!!!
      Purtroppo non sono molto pratica, e avrei proprio bisogno di qualcuno che mi aiuti a far crescere il mio blog!!!
      tutto ciò che vedi l'ho fatto io da sola, da auto didatta.
      A risentirci spero!

      Elimina