Visualizzazioni totali

domenica 7 luglio 2013

REGALO lievito madre

Finalmente sono venuta in possesso del lievito madre, cioè il lievito ottenuto dalla fermentazione di solo acqua e farina, partito naturalmente 7 anni fa.
Questo lievito, non ha lieviti di birra, ma è completamente naturale, ed è quello che di solito si usa per fare il pane.
Ovviamente, nulla a che fare con i lieviti artificiali, perché dal vero sapore di pane, i prodotti ottenuti con il lievito madre sono molto più saporiti.
io ci impasto la pizza, il rustico, i calzoni fritti, il tortaniello, e l'ho completamente sostituito al panetto di lievito di birra.
Va rinfrescato ogni tanto, con un procedimento facilissimo, e si conserva sempre in frigo in un contenitore di vetro chiuso.




h
Se ci fosse qualcuno interessato ad averlo, lo regalo, e sicuramente vedrete gli ottimi risultati.

Questo lievito madre, è stato fatto 7 anni fa in Puglia, quindi si è rinforzato nel corso degli anni e adesso è più vivo che mai.

Ha un sapore unico, e la giusta dose di acidità.

E' partito dalla sola farina e acqua, che con l'aiuto degli agenti presenti nell'aria, è fermentato diventando lievito.

Poi, con i vari rinfreschi, è maturato, e tramite una collega di mia sorella, ne ho avuto un pò.

L'ho rinfrescato, e questo è il risultato.

Se ne volete un pò, contattatemi, e vi dirò anche come rinfrescarlo.






Nessun commento:

Posta un commento