Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2017

Giorni un po' così...


Buongiorno,
Non so se capita spesso anche a voi, ma ci  sono dei risvegli in cui il mio umore non è dei migliori, e non mi va neanche di aprire le finestre.
Stamattina è uno di quelli in cui faccio colazione in silenzio, godendomi della pace che ancora c'è in casa.
Ho bisogno di starmene talmente tranquilla che non ho ancora aperto le romane come faccio abitualmente ogni mattina appena metto piede in cucina.
Mi sono preparata la colazione, e nel buio della stanza me ne sto per i fatti miei a sperare che il caffè faccia il suo dovere.

Non mi capita spesso per Fortuna, ma solo quando mi accade qualcosa che mi turba e che metabolizzo a fatica subito dopo.
Ieri è stata una domenica non proprio tranquilla, Antonio era nervoso, e in più è stato aggredito da un cane che gli ha sferrato una zampata sotto l'occhio.

Fortunatamente solo dei graffi,  ma non oso pensare se quella zampata avesse sfiorato di pochi mm più in su l'occhio...
Conseguentemente disinfettato al pronto soccorso e per precauzione 4/5 giorni di terapia antibiotica.

Un grosso spavento, che poteva avere brutte conseguenze; tutto accade così, dal nulla, in un attimo e senza preavviso.
Una madre per quanto possa prevenire, riguardare e tutelare i propri figli, si ritrova all'improvviso in situazioni più forti  di ogni premura, ed  è lì che ti accorgi che non sei invincibile, che non sei mai più forte del destino delle cose; ciò che deve accadere accade e basta, sei inerme, sei niente dinanzi a quello che è già scritto per te.

Sciocchezze, episodi, momenti inaspettati capaci di turbare il mio già fragile equilibrio.
Ed  è questo che dapprima mi rende forte, ma poi mi scompensa, mi abbatte e mi indebolisce nell'animo.

Ho timore che questo sia un trauma per lui, che possa causare una fobia per gli animali, con i quali ultimamente Antonio ama interagire.
Spero che non sia così.

Tra  poco vado a svegliarlo per prepararlo ad andare a scuola, cercherò di riprendere in mano le redini  della situazione, anche perché è soltanto lunedì.
Non ho ancora voglia di spalancare le porte e respirare l'aria fresca del mattino.
C'è il sole anche stamattina, e questo autunno pare non voglia regalarci neanche un giorno di pioggia.

La  mia colazione è terminata, il  mio sfogo post-appucundria anche, devo sbrigarmi a partire, a mettere in moto corpo e cervello.

Non devo farmi sopraffare dalle ansie, dai timori e  paure che nascondo ogni istante negli angoli più remoti della mia anima; sono certa che di angoli nascosti ne abbia tanti, ognuno dei quali preme continuamente per uscire e tirare fuori il peggio di me.
Ci  sono giorni in cui  non riesco a trovare il positivo nonostante mi sforzi di farlo, giorni in cui mi infastidisce ogni presenza, giorni in cui anche parlare mi costa fatica.
Altri invece, per lo più in maggioranza per fortuna, mi armo del mio lato migliore, mi vesto da guerriera e lotto senza tregua contro la negatività.
Non faccio entrare nulla di negativo nei miei spazi di vita, mi convinco che tutti i problemi non esistono per davvero se non su inutili carte .
Vivo sorridendo  e non penso a cosa sarebbe successo se... o al cosa accadrà se...
Penso a stare bene, a dispensare sorrisi un  po'ovunque, correggo con dolcezza i miei sprazzi di acidità, mi maschero da giullare per strappare un sorriso felice ai miei figli.

Anche questo è parte di me, anche questo è nascosto dietro fornelli, parole, e vita quotidiana di una mamma imperfetta e a volte debole.



sabato 28 ottobre 2017

Chiacchiere con la pala


Eccomi qui a conclusione di un sabatosabato come al solito trascorso tra bimbi, casa e fornelli...



Ho rassettato conservandomi per domani tanti panni da stirare.
Lo so, sarebbe meglio non accumulare, ma stirare di domenica pomeriggio fa tanto autunno piovoso chiusi  in casa mentre alla tv  passa senza alcuna pietà l'ultimo gossip di Barbara  D'Urso; e non me ne vogliate se in quel frangente mi sento tanto casalinga disperata, non mi giudicate se in tuta  e ciabatte amo stirare guardando quel tipo di programma trash che farebbe imbestialire anche la mia defunta professoressa di antropologia culturale che di razze umane ne ha viste tante.
Bene, confesso che in quelle domeniche interminabili d'inverno, mentre fuori si gela, io stiro guardando la D'Urso, e dimenticando ogni mio sacrificio fatto in tanti anni di università, divento omologata alla massa di guardoni, pettegoli, trogloditi che non trovano di meglio da fare, come ad esempio leggere un libro o andare al cinema.
Come faccio a stirare mentre leggo?
Come faccio a stirare mentre sono al cinema?
Per questo, e solo per questo, salvo proprio momenti  di infinita bassezza, io guardo la D'Urso. 
La storia che sono una sociologa e devo analizzare ogni strato e substrato sociale non regge neanche a me stessa qualora volessi convincermi  di essere una che "guarda dall'alto".
Io guardo esattamente dallo stesso punto di vista della casalinga  disperata, della vrenzola, della soubrette mancata, e di tutti quelli che  proprio non ce  la fanno a mettere.su rai tre a guardare "geo&geo".
Se proprio devo cambiare canale, metto su real  time, che di domenica pomeriggio fa tutti gli episodi del boss delle cerimonie.

Ohhhh, detto ciò, mi sento più leggera, e sicuramente meno ipocrita di tanti pseudo intellettuali che mentre stirano.leggono kant o Weber.




La mia bella tisanina è pronta, presa alle 17, alle 17:45 ero già a preparare la cena...e che cena...
Parmigiana di melanzane, couscous alle verdure, mozzarella in carrozza e per finire mio marito mi  ha portato il cornetto crema e amarena.
Domani saremo a pranzo dai miei, mia  mamma per tradizione ogni ultima domenica di ottobre prepara i tagliolini in brodo e il bollito all'insalata con carotine, sedano  e cipollina fresca, tutto con contorno di patatine fritte ovviamente.

Dopo pranzo torneremo a casa, e dopo aver stirato mi vorrei rilassare tranquilla!

Prima di salire in camera ho già regolato l'orologio spostando le lancette dell'orologio un'ora dietro, così domani mattina quando scendero' in cucina, mezza stonata, non dovrò calcolare  il fuso orario cercando di connettere se si tratta di ora legale o solare.
Mi porto avanti anche perché al mattino non connetto; certe volte non mi ricordo neanche che giorno è...
L'altra Mattina sentivo nel sonno parlare la mia vicina di casa e così, in uno stato di semi incoscienza, immaginavo di essere ancora nel lettone a casa  di mia nonna e quella voce altro non era  che mio  padre.
Praticamente sognavo, solo dopo un po'ho focalizzato dove mi trovavo...
Ma capita anche a voi o devo preoccuparmi?

Si è fatta una certa ora, Junior già dorme, Antonio salta dal letto alla poltroncina evitando ogni mio avvertimento minaccioso di mettersi a letto.
Ha riposato oggi pomeriggio e stasera tira tardi prima di crollare.
Buona notte a tutti,
Anna

Che il nostro lungo weekend abbia inizio!


Buongiorno, stavolta passo di mattina sul mio angolo relax virtuale, perché ogni volta scrivere qualcosa di sera mi riesce difficile, sopraggiunge imperterrita la stanchezza dopo le mie giornate impegnative.



Sono le nove del mattino di sabato, la colazione per tutti è già pronta, aspetto insieme a Junior che Antonio e Arturo si sveglino.
Questo è il weekend che anticipa la ricorrenza di Ognissanti,  due giorni in cui Antonio resterà a casa perché scuola è chiusa.
Anche quest'anno il 31 ottobre aspetteremo i bambini che verranno a chiederci "dolcetto o scherzetto", ma stavolta sarà in questa nuova casa, e quindi, ci saranno bambini diversi...
Vorrei preparare un angolo "halloween" in giardino, con lampade, candeline e zucche illuminate...niente di spaventoso, solo un simpatico benvenuto ai fantasmini che ci verranno a trovare.
Molti sono contrari a questa simpatica usanza, ma, come ho ribadito spesso, non c'è nulla di male per i bambini soprattutto che vedono in halloween una simpatica occasione per ricevere tante leccornie.




Questa è una foto molto bella di Arturo e Junior, che, abbiamo constatato, ama fare i selfie...
Li vedo di una somiglianza incredibile, una goccia d'acqua!

Comunque...mentre vi scrivo anche Antonio è comparso dalle scale, l'ho sentito sghignazzare divertito con il suo inseparabile robot.
Il caffè è pronto, l'acqua calda sta raggiungendo il bollore per il biberon di Junior.
Oggi mi aspettavo pioggia, invece è una giornata di sole con una temperatura freddina e ventosa.
Gli alberi di castagne ormai sono spogli e ogni giorno tantissime foglie secche invadono il mio giardino.
Oggi voglio organizzare il pranzo della domenica, ho da  fare alcune cose a casa tra cui stirare... quindi, non  mi resta che alzarmi e cominciare la  mia giornata di pseudo relax, dopo una settimana di commissioni che mi hanno leggermente "distrutta".

Non so ancora cosa preparerò oggi a pranzo, ma devo ammettere che già da un po' di giorni sto pensando a quale versione di lasagna preparare domani.
Sono combattuta tra la versione classica oppure bianca con verdure...
Mentre risolvo questo dilemma, che poi farò scegliere a mio marito per fugare ogni incertezza, mi inizio a cercare qualche buona ricetta di frolla per fare insieme ai Bambini i biscottini da regalare ai bambini... 
Vorrei  prepararli e glassarli con una semplice ghiaccia di zucchero a velo.
In rete in questo periodo ci  sono tante idee creative, appena avrò tempo mi metterò a sbirciare qualche facile ricetta da fare.
Nel frattempo, vi auguro una buona giornata ricca di cose belle,
Un abbraccio, 
Anna

venerdì 27 ottobre 2017

Zuppa di zucca e fagioli, con profumo di basilico


Buongiorno cari lettori,
Voglio proporvi una ricetta autunnale che personalmente adoro...
In questo periodo è di uso quotidiano trovare ovunque zucche di ogni forma e gusto, basta saperle adoperare e si possono creare ricette squisite senza neanche troppe calorie.

Ed  è proprio una ricetta del genere che ho cucinato oggi a pranzo, grazie anche alla gentilezza della mia vicina di casa che mi  ha regalato una grande quantità di zucca, dal colore arancio acceso, con un sapore piacevole, che già da sé fa mezza ricetta ancora prima di cuocerla.

Procedete così:

Tagliate una bella fetta di zucca a pezzettini.
Da parte rosolate poco olio evo  e uno scalogno a fettine.
Quando lo scalogno è dorato, calate la zucca e 200 grammi di fagioli lessati.
Insaporite , aggiungete il basilico e aghi freschi di rosmarino.
Insaporite con un cucchiaio di  dado vegetale e lasciate cuocere per 20  minuti a fiamma bassa.

Impiattate se volete, dopo aver messo crostini  di pane nel piatto, altrimenti lasciate così.
Macinate un  po' di pepe nero dal mulinello e vedrete  che abbinamento perfetto!

BUON APPETITO



giovedì 26 ottobre 2017

Parola d'ordine: stanchezza.


Ho scelto in galleria tre foto che potessero darmi un immagine di relax dopo una giornata pesante, impegnativa e piena  di cose da fare...
Ho cominciato alle 5:30 e soltanto alle 22 mi sono messa a letto.



Dopo aver sbrigato commissioni fuori casa, sono tornata a casa e ho dovuto ricominciare tutto dall'inizio stando dietro principalmente ai bambini.
Abbiamo tagliato i capelli ad Antonio, finalmente direi!
È stato bravissimo, si è fatto fare tutto il taglio senza mai muoversi dalla sedia.
È stato tutto il tempo in piedi abbracciato a me, quasi a cercare la mia protezione.


Sono molto contenta di questo, può sembrare una cosa scontata ma in realtà non lo è.

La  mia giornata penso possa terminare qui, sono molto stanca e assonnata.
Junior si è addormentato da quasi due  ore,Antonio ancora cerca i suoi giochini sparsi in camera per inventare cose nuove da fare...a letto subito, che domani deve andare a scuola!
Notte notte a tutti voi,
Anna

mercoledì 25 ottobre 2017

Un saluto veloce


Poche parole, un salto nel mio salottino virtuale giusto per augurarvi una serena notte.
Oggi sono stanca, ho un  po' di mal di testa, non sono proprio in formissima direi...
I bambini influenzati chiedono mille attenzioni, la nuova casa è un impegno quotidiano a cui  non sempre riesco a stare dietro come vorrei.
Oggi giornata di lavatrici, faccende, infissi, e menomale che ho avuto un aiuto, altrimenti a quest'ora sarei a pezzi.
Finalmente ieri Arturo ha terminato i tre giorni di esami, è ufficialmente un operatore sanitario!

Ho messo il piumone caldo al lettone, fuori tira vento e le ffoglie delle querce mi hanno invaso il cortile.
Sono sommersa da foglie secche, tutte di carie sfumature di giallo, beige e marroncino, le aiuole letteralmente piene, e con questo vento è un impresa riuscirle a raccogliere definitivamente.
L'alberello di melograno è stracolmo di frutti, ma credo che sia una varietà non commestibile perché ne  ho assaggiato uno ed era asprissimo...
Il mio ulivo, dono del mio papà, ha portato un'oliva!!!
Che bello, tra qualche anno farò anche io la raccolta di olive in giardino...

Con questo vi auguro una buona notte, ci risentiamo domani,
Anna

lunedì 23 ottobre 2017

Un dolcetto per smaltire il pesante lunedì


Che Lunedì!
 È iniziata una settimana nuova e con essa gli  impegni che giorno  per giorno arrivano uno dietro l'altro.
Menomale che il caldo è ormai passato, le temperature si sono notevolmente ridotte e finalmente è arrivata la prima vera pioggia autunnale.
Domani mattina metterò i piumini sui letti, il momento forse che desideravo più di tutto nelle ultime settimane.
Oggi è stata come vi dicevo, una di quelle giornate in cui non riesci a fermarti un secondo, ma, appena avuto un attimo di tregua, ho deciso di fare un classico ciambellone per la colazione, anziché riempirci delle solite merendine confezionate.



Mi è venuto bene, anche perché devo ammettere che non sono molto brava a fare dolci.
Questo è un classico che riesce bene un  po'a tutti, anche ai principianti.



Mi godo ormai il solito silenzio che a quest'ora scende  in casa, Junior dorme da un'ora, Antonio è appena crollato esausto.
Sono a letto, stasera accompagno la fettina di dolce con un tè verde alla vaniglia.
Mi rilasso, adoro il profumo di vaniglia nei dolci, ma anche nella tisana della sera.

In  questi giorni mio  marito è impegnato  in un esame finale di un corso per il quale sta studiando da un anno.
Spero che vada tutto bene, domani dovrebbe terminare con la prova orale.
Conseguira' la qualifica di operatore sanitario ed  io sono molto orgogliosa  di lui perché a 38 anni ha avuto il coraggio di rimettersi a studiare conseguendo questo corso ed un altro di operatore informatico eipass.
Tutto ciò senza mai trascurare le necessità della nostra famiglia, occupandosi talvolta dei bimbi, notte e giorno.
Sono contenta e soprattutto orgogliosa di lui che tra poppate, cambio pannolini, ninne nanne, e commissioni svariate, non si è mai arreso davanti agli stop della vita, anzi, ne ha saputo fare tesoro pensando al futuro.

Bene, e menomale che non legge il mio blog direi...

In  questi giorni devo occuparmi di un progetto importante, e devo ringraziare la  mia amica Carmen per avermi coinvolta in questo percorso importante.
È un progetto dedicato ai detenuti minori, e sarà di scrittura creativa, come quelli che ho già svolto in passato presso la stessa struttura.
Sembra facile scrivere, ma spesso non lo è, e mi capita di avere dei vuoti in cui faccio veramente fatica a mettere nero su bianco.

Stamattina dal pediatra parlavo del più e del meno con altre mamme, ognuna di noi ha esposto i suoi impegni, i suoi problemi...Una tra queste, prima di andare via mi ha detto: "signora tutti i mali del mondo presto scompariranno, e con essi non esisteranno più le malattie..."
L'ho guardata con sospetto e le ho chiesto: "signora mi scusi, ma lei di che religione è?"
Lei mi ha risposto di essere testimone di G. 
Al che ho incalzato io tra lo stupore e l'incredulita': "signora saprebbe dirmi anche quando più o meno questo avverrà? Così mi organizzo e finalmente mi tolgo un sacco di pensieri..."
Beh, non vi dico il seguito di questa discussione, per rispetto di.ogni credo religioso, però sentirmi dire che tra  poco non esisteranno più le malattie mi ha quasi convinta a volerle credere, peccato che però questo non accadrà!
Non voglio più dilungarmi in questo racconto serale, il  mio tè verde si è freddato, in tv stanno dando il gf di cui non sto seguendo nulla perché quando scrivo mi dissocio completamente dalla realtà, penso già a domani, al mio piumone, alle cose da fare, alla mia colazione del Mattino in cui chiedo tassativamente silenzio, latte  e caffè.
Se questo viene a mancare divento acida come pochi, non carburo, non parto con il piede giusto.
Gli occhi sono stanchi, la  mia cremina della sera mi  ha idratato il viso dopo lo stress appena trascorso... (utilizzo la cien con Q10, una delle migliori dell'anno  per alcune riviste di cosmesi, tra l'altro con un prezzo veramente irrisorio rispetto alle altre. Costa meno di 3,00€  e si trova al lidl, giusto per informarvi).
Fuori  dalla finestra sono ancora accesi i macchinari del frantoio nonostante siano quasi le 23, ormai le temperature sono calate un bel  po', si percepisce a quest'ora più che nel  resto della giornata.
Non vedevo l'ora...freddo freddo ed ancora freddo.
Buona notte ,
Anna

sabato 21 ottobre 2017

Le parole del sabato sera


Finalmente  è sera, e in silenzio bevo la mia tisana rilassante...
Ormai si sono quasi fatte le 23, i miei figli raffreddati si sono addormentati.
È il mio momento di pace, il mio reset dopo tutto un giorno trascorso con loro.
Mi guardo intorno e vedo sparsi i loro giochi, che bello saperli con me, che bello vederli felici mentre mi dispero a rassettare ogni volta sapendo che non durerà oltre un minuto.


Io e Antonio ci siamo fatti questa foto stasera prima che lui stanco si addormentasse.
Lo amo quando mi stringe prima di chiudere gli occhi ogni sera.
Lui sa'  che ci sono accanto a lui, è felice e me  lo dimostra.

Domani è domenica, trascorrero' il pranzo dai miei genitori, poi mi rilassero' prima che una nuova settimana abbia inizio.
Nei giorni appena trascorsi ho messo a punto le ultime bozze per  il progetto parrocchiale, manca solo la data ufficiale in cui si svolgerà il laboratorio  di prodotti biologici.
Un'azienda agricola di Sant'Agata dei goti, di cui vi parlavo già in un post un anno fa, ci donerà tutto il necessario per produrre conserve fatte in casa.
Sarà sicuramente una bella occasione di incontro, ma anche di utilità sociale.

Ecco...la mia tisana è finita, il tepore mi avvolge creando una piacevole sensazione di relax.
Il caldo insolito di questo ottobre sembra voglia iniziare a lasciare spazio all' autunno vero, alla pioggia, agli alberi spogli.
I castagni nel giardino fuori casa mia sono ormai pieni di ricci maturi, uno spettacolo sicuramente insolito per giornate come quelle di queste settimane molto calde.

Spero che arrivi presto il  mio adorato inverno, non amo il caldo, e nemmeno l'autunno che sembra primavera...
Buona notte a tutti, e grazie per avermi letto così tanto nelle ultime settimane.
I vostri messaggi mi hanno lusingata, non credevo che ci fossero tante persone as apprezzare questo mio blog.
Grazie di cuore, mamma sciaury è il  mio angolo relax, la mia fuga dalla routine, il mio strumento per coltivare la mia grande passione per la scrittura.
Una cara amica mi ha scritto un messaggio consigliandomi di pubblicare un libro; forse è troppo per  me scrivere un libro, poi sai che noia leggerlo!
Notte a tutti

mercoledì 18 ottobre 2017

I miei pensieri della sera

 Se c'è una cosa che adoro questa è la lavanda...
 Queste foto mi fanno percepire ancora di più il periodo autunnale che stiamo vivendo; ne sento il profumo, quello acre e pungente della frangitura delle olive, che qui ad Arienzo inebria tutta la valle; ne sento l'aria, quella fresca ma non fredda del mattino, quando il Monte Castello come per magia sparisce con la nebbia insolita di questi giorni.

Le settimane trascorrono veloci tra tante cose da fare ogni giorno con i miei figli, e quando occasionalmente, mi capita di vedere per strada alcuni addobbi natalizi , il cuore mi balza in gola ricordandomi che il Natale è dietro l'angolo.
Quest'anno il nostro albero di Natale sarà gigante, e racconterà con gioia la nostra nuova avventura di vita.
Ho scelto di decorarlo con lavori fatti a mano, ma di questo vi parlerò più in  là.
In questi giorni sto lavorando ad  un progetto dedicato ai bambini della parrocchia, un laboratorio creativo dove prepareranno prodotti biologici confezionati con materiali riciclati.
Una bellissima esperienza per coloro che potranno partecipare,  e soprattutto un bel fine sociale, perché tutti i lavori realizzati saranno venduti al mercatino solidale che si terrà in parrocchia  il 3 dicembre, e tra  i banchi dei mercatini di natal'è favola.

Mi fa  piacere aiutare a realizzare qualcosa di bello per i bambini di Arienzo, sapete oramai quanto sia stato importante per me portare avanti in questi anni l'idea "zenzero e cannella" che considero oramai il mio terzo figlio.
Mi rendo conto che fare queste cose non sempre ripaga, ma se non altro mi rimane la soddisfazione di aver reso felice molte persone, e questo mi basta.
Nonostante tutto, nonostante la mia vita sia spesso messa a dura prova, non voglio smettere di dedicare un po'del mio tempo a questo paese, e soprattutto ai bambini di questa realtà infinitamente piccola, ma piena di insidie.
Voglio continuare a restare dietro le quinte, all'ombra delle luci della ribalta che piacciono così tanto a tanti.
Non  mi importa nulla del resto, tanto io non faccio testo, e sarò sempre additata perché di parte.
Non lo sono, non lo sono mai stata e piuttosto che fare finta di niente, preferisco sempre esternare le mie idee.
E  non sempre intervengo per criticare come spesso ingiustamente mi  è stato fatto intendere.

Detto ciò, ci tenevo a raccontare e soprattutto a presentarvi questo evento di cui mi limito ad essere ideatrice, e sostenitrice affinché possa essere espletato perseguendo il fine di utilità sociale per cui è stato creato.
In poche parole, vi invito a partecipare e magari acquistare un prodotto biologico durante il mercatino solidale!

Bene amici, lettori, intrusi e non, sono quasi le 23 e credo di poter affermare che anche questa giornata piena volge  al termine.
I rumori dei frantoi ormai sono spenti, il profumo acre e fruttato dell'olio appena spremuto si  è dissolto sopra i tetti, la nebbiolina avvolge la collinetta dei Cappuccini quasi a volerla proteggere, le.ultime luci intorno a me si stanno spegnendo.
Casa  mia è straordinariamente silenziosa, i bimbi dormono da  un po'e Arturo guarda  la partita in religioso silenzio.
Sono stanca, sciolgo finalmente i capelli, mi inebrio del caldo tepore della doccia e bevo la mia tisana alla calendula.
Notte a tutti,
La vostra mamma sciaury

lunedì 16 ottobre 2017

+6 di noi. Un anniversario speciale nella nostra nuova casa.



U
Buongiorno e buon inizio settimana!
Vi ho riassunto in tre foto quello che è stato il nostro sesto anniversario di matrimonio.
Una calda domenica, nella nostra nuova casetta insieme ai Bambini, un pranzetto sfizioso, il mio dolce preferito, e tante coccole!
Sapete che amo la vita assolutamente semplice, e infatti  non ho chiesto di fare nulla di impegnativo considerando che non mi andava di stressare i bambini.
Oggi è lunedì, una nuova settimana ha inizio, sono le 9:30 e non ho ancora carburato!
Su ,via, mettiamoci in moto!

sabato 14 ottobre 2017

Che cavolo!



Uno dei miei piatti preferiti è sicuramente pasta al cavolfiore.
Molti  di voi storceranno il naso, ma il motivo è che non avete mai assaggiato la mia versione, che, diciamolo pure, è arricchita per far si  che sia goduriosa e invitante.
PROCEDIMENTO:
Mondate il cavolfiore, usando anche le foglie verdi esterne.
Lessate in acqua salata.
Quando la verdura è morbida, aggiungete le pennette.
Scolate e soffriggete aglio olio e peperoncino.
Saltate la pasta.
Aggiustate in teglia con parmigiano, mozzarella e infornate per 10 minuti.
Servite caldo e filante!

Questo Sabato è stato caldissimo, come fosse Agosto.
Il caldo mi toglie vitalità, mi affievolisce e soffro da matti.
Nonostante tutto , mi sono dedicata a sistemare casa, abbiamo finito le tendine in cucina cucite da mia  mamma, e adesso anche quelle in camera mia mi sono state consegnate.
Piano piano la nostra casetta prende forma e si modella secondo i nostri gusti.
La adoro, qui sono rinata, è bellissima.
Domani festeggeremo il nostro sesto anniversario di matrimonio... 
Sembra siano volati via in fretta!

Sono assonnata, il lettone mi aspetta,

Buona notte


venerdì 13 ottobre 2017

Ambassador nuvenia sottilissimo



I
Sono molto contenta di essere stata scelta tra le ambassador per il lancio del nuovo proteggi slip nuvenia.
È molto sottile, ma garantisce una protezxione senza precedenti.
Ti sembra di non indossarlo, ma poi, resti per molte ore asciutta e protetta.
Una vera scoperta, una bellissima novità di nuvenia adatta anche alle pelli sensibili e allergiche.
È traspirante, e talmente sottile che sembra di non averlo.
Ho già invitato molte amiche a provarlo, ho distribuito campioni e questionari , più buoni sconto per acquistarli.
Che dire di più? Promosso a pieni voti!

Pizza di macinato



Buonasera amici, stasera voglio darvi una di quelle ricette che vi salvano in fretta la cena, senza però cadere nei soliti piatti noiosi.
Ho  fatto una simil pizza, con alla base carne tritata anziché pasta di pizza.
È molto semplice, veloce e non richiede tempi di  preparazione prolungati.
PROCEDIMENTO:
mettete in una terrina la carne, aggiungete un uovo, parmigiano, sale, pepe , aglio e prezzemolo.
Impastate il composto.
In una teglia   fate uno strato di passata di pomodoro, a crudo, senza aggiungere olio.
Fate uno strato di carne sul sugo, e ricoprite con un altro strato di passata di pomodoro a crudo.
Aggiungete cipolla tagliata finemente, sale, basilico fresco, parmigiano e mozzarella a dadini.
Infornate fino a cottura.
È un piatto ricco, ma se avrete attenzione nel non aggiungere grassi, sarà anche abbastanza leggero.
Ho servito questa finta pizza con cime di rapa saltate in padella.
Inutile dirvi  che hanno tutti gradito.

Oggi  è finalmente venerdì, e domani inizia il weekend.
Domenica sarà il mio sesto anniversario di matrimonio e sono felicissima di festeggiare in questa nuova casa.
Devo ultimare un progetto dedicato come sempre ai bambini, e questi giorni saranno principalmente dedicati alla stesura di questa idea.
Notte a tutti!

mercoledì 11 ottobre 2017

Quante chiacchiere per una frittata!



Avete presente quelle giornate pienissime in cui non riesci a fermarti un attimo? Bene, oggi è stata una di quelle.
Sono le 23, i miei figli dormono, ed io finalmente posso rilassarmi  un attimo prima di addormentarmi.
Prima però voglio postarvi la ricetta di questa frittata, light e gustosa perché prevede l utilizzo di funghi champignon e solo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Ho utilizzato per questa frittata leggera ai funghi il coperchio magic cooker che mi  è stato regalato qualche anno fa dall'azienda.
Vi scrivo brevemente la ricetta:
Ho messo in padella due cucchiai di olio, una cipolla a fettine sottili e una busta di funghi ancora surgelati.
Ho aggiunto un cucchiaio di dado vegetale bimby, prezzemolo fresco e ho lasciato cuocere con il magic cooker a fiamma bassa.
Quando i funghi erano appassiti, ho aggiunto 5 uova battute con parmigiano e pepe rosa.
Ho versato le uova nel tegame e lasciato cuocere a fiamma moderata con il coperchio per 8/10 minuti.
Quando l'uovo si  è rappreso, ho capovolto la frittata nel piatto e guarnito con prezzemolo.
Mio  marito ha molto gradito e anche Antonio ha spazzolato tutto.
Preferisco cucinare limitando i grassi, sto sperimentando nuove metodologie di cottura proprio per sostituire la classica frittura che non è proprio salutare.
Il segreto è usare molte spezie,  e per questo non mi faccio mai mancare il dado vegetale fatto nel bimby.
Mi aiuta a eliminare il sale e l'olio in eccesso.
VARIANTE:
Al posto dei funghi potete usare le zucchine, le patate, carote e piselli, broccoli, ecc.
Se  non avete il magic cooker utilizzate un coperchio normale, perché a parer mio non fa alcuna differenza.

Ok...mi sembra di avervi detto tutto, adesso non  mi resta che andare a letto perché domani mattina mi spettano molte commissioni!
Devo acquistare i tessuti per cucire i tendaggi della mia nuova casa, devo ultimare  il mio progetto "zenzero e cannella 2017", accompagnare Antonio a scuola, rassettare, fare  la spesa, cucinare, e poi di pomeriggio appuntamento per una consulenza tecnica con la responsabile di un'associazione...che giornate piene, molte volte mi chiedo come riesca a fare tutto in solo 24 ore!
Ma sono una mamma, e si sa, noi mamme abbiamo i superpoteri! 
Notte dalla vostra 
mamma sciaury

lunedì 9 ottobre 2017

Patate bimby come in forno


Questa è una di quelle ricette che una volta sperimentate non vorrai più lasciare.
È molto versatile cuocere queste patate nel bimby, perché l'effetto finale è sorprendente e gustoso.
Inoltre, in questo modo, potrete sentirvi meno in colpa perché non avrete fritto e soprattutto usato molti grassi.
Ricetta:
1kg di patate
1 cipolla
2cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di dado vegetale bimby
Pepe
Rosmarino fresco

PROCEDIMENTO:
Tritate  la cipolla velocita 5 per 30 secondi.
Aggiungete 400 grammi di acqua, il dado, pepe , olio,  origano e rosmarino.
Posizionate il cestello nel boccale con le patate tagliate a spicchi.
Cuocete 30 minuti, velocità 1, Varoma.
Scolate le patate in un vassoio, irrorate con la salsina e girate con attenzione per non rompere le patate.
Servite calde.
Ps. Volendo potete mettere nel vassoio del varoma salsiccia, oppure pollo.
Il risultato vi sorprendera', le patate saranno leggere ma con gusto, perché la salsina le darà un gusto saporito e speziato.
Buon appetito! notte...mamma sciaury

domenica 8 ottobre 2017

Pizzata domenicale




Eccoci qui finalmente a condividere la pizza di questa sera!
Abbiamo trascorso una domenica assolutamente in relax nella nostra nuova casetta, fuori ormai è buio, e possiamo assaporare in tranquillità le varie pizze che ho messo a lievitare già da questa Mattina.
Sono due teglie divise in 4 gusti: classica Margherita, napoletana per Antonio, patate e origano, e stracchino salame mozzarella.
Tutte buonissime!
La ricetta è impastata senza dosi precise, sono andata un  po'ad occhio e mi scocciavo di usare il bimby.

Il risultato finale è stato comunque soddisfacente, tutti hanno gradito, e questo mi fa molto piacere!

Gnocchi d'autunno

Buongiorno e buona domenica, oggi nonostante il sole l'aria è fresca, proprio come il periodo autunnale.
A pranzo, ho voluto provare a fare gli gnocchi con una crema di zucca, con pancetta, stracchino e granella di noci.
Un piatto delizioso, semplice da preparare: cuocete la zucca e frullate. Viene fuori una cremina. Da parte soffriggete cipollina e pancetta. Versatevi  la crema di zucca, sale, pepe e fate insaporire. Bollite gli gnocchi, scolateli e fate insaporire con  il sughetto. Mantecate con stracchino e parmigiano. Impiattate e spolverate con granella di noci fresche, parmigiano e pepe. Buon appetito!

sabato 7 ottobre 2017

FITVIA, tisane e tea per il corpo

Finalmente provo le tisane tea della linea fitvia grazie a mia cugina Francesca che mi ha regalato queste due varietà: inner balance tea, indicata alla sera, senza teina e con tutte le erbe che aiutano a rilassare, tra cui melissa, passiflora; inner beaty tea, con erbe e frutti, è alleata di bellezza, dal gusto fruttato e dal sapore gradevole, aiuta a mantenere la pelle giovane, idratata e luminosa. Queste sono solo due della vasta linea di tisane e tea della fitvia, potrete infatti scegliere tra numerosi prodotti in vendita. Che dire, grazie Francy, regalo gradito che mi auguro aiuti anche il mio corpo a sgonfiarsi, rigenerarsi, rilassarsi. Vi farò sapere, vi auguro un felice sabato sera, noi lettone, tv e ovviamente tisana fitvia! Buonanotte dalla vostra mammasciaury

venerdì 6 ottobre 2017

Qualche ricetta per voi

 Cous cous
 hamburger di chianina con zucchine trifolate
 frutta mista a pezzi per fare omogeneizzati bimby in casa
 graffe senza patate
 torta nua
Pancake ricetta bimby con mirtilli

Casa nuova, vita nuova, tutto cambia!

 siamo qui, sono tornata, perdonate la mia lunghissima assenza, sono certa  che mi perdonerete... eccoci, come sempre una famiglia che tra tante difficoltà cerca sempre di vivere con il sorriso attaccato alle labbra e la speranza nel cuore!