Visualizzazioni totali

lunedì 3 febbraio 2014

Torta di noci facilissima




Ho riprodotto la torta di noci e pangrattato che avevo visto su youtube, sul canale di Benedetta.
Mi incuriosiva l'idea di non utilizzare farina nell'impasto ma solo pangrattato.
Fare questa torta è stato semplicissimo, e il risultato di grande effetto.
Io ho usato noci locali biologiche, e devo dire che la torta riscosso molto successo.
Vi elenco dosi e ingredienti:

1 tazza (da latte) di noci
1 tazza (da latte) di pangrattato
75 ml di liquore (tipo amaretto, ma io ho usato un goccio di grappa e una fiala all'aroma di mandorla).
75 ml di olio di semi
3 uova
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDETE COSI':
Tritate le noci sgusciate nel mixer con il pangrattato e aggiungete il liquore.
In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero, l'olio e il lievito.
Mischiate i due composti e amalgamate.



Niente di più facile, stendete in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.
Guarnite con qualche noce intera e una spolverata di zucchero.

Infornate per 40 minuti a 180°.
Dopo 30 minuti fate la prova stecchino, la cottura varia di forno in forno.



Ottima da gustare anche il giorno dopo.
Semplice e rapida, ma credetemi, a me è piaciuta moltissimo.



Nessun commento:

Posta un commento