Visualizzazioni totali

mercoledì 3 dicembre 2014

Zenzero e cannella diventa realtà!



L'8 Dicembre si avvicina, Natale è alle porte e quello che da due anni mi sembrava irreale invece sta per realizzarsi.
Finalmente tutti i bambini potranno vedere concretizzarsi il mio progetto "zenzero e cannella", in cui i valori del dono, dell'altruismo, saranno vissuti concretamente ad Arienzo.
Ho finalizzato tutto il mio tempo alla ricerca di supporti tangibili a questo progetto, molte aziende hanno apprezzato e valutato positivamente la mia idea, supportando molto concretamente la proposta.
Ci sono tantissimi dolci da regalare, biscotti, cioccolata, tortine, tutti per i bambini, tutti arrivati con l'unico scopo di allietare per qualche ora la piazza di Arienzo.
Vorrei precisare che il mio progetto è benefico, molte cose saranno distribuite ai bambini in difficoltà casa per casa nei giorni precedenti al Natale, proprio come io stessa ho fatto negli ultimi due anni, ma stavolta, grazie al supporto dell'evento "Natal'è favola", tutto sarà più in grande, e molti più bambini potranno festeggiare in una serata ricca di eventi e atmosfera.
Come sempre, come per tutte le cose che faccio, io ci ho creduto, perché credo che questo che sto facendo io, lo possano fare tutti, e mi auguro che ciò accada.


Vi aspetto numerosi, l'8 Dicembre in Piazza Lettieri, dal pomeriggio alla sera, per regalare tanti momenti di dolcezza e divertimento a tutti!





lunedì 20 ottobre 2014

Autunno in arrivooo...e Natal'è favola!

Ciao cari amici, scusatemi se ultimamente sono poco presente, mio figlio mi richiama con una certa assiduità al mio lavoro di mamma.
Negli ultimi tempi sono incasinata tra mille cose, e ho un leggero momento di stand by in cucina, mi manca l'ispirazione, ma sono certa che la colpa è solo del caldo che, nonostante un mese di autunno sia già trascorso, continua a tenerci nella sua morsa.
Nonostante il clima estivo, qui si pensa già al Natale, alle feste in arrivo, ai regali da mettere sotto l'albero...e chi mi segue sa che per me il Natale è un periodo di pace, un momento dell'anno in cui mi piace fare qualcosa per gli altri, mettendo in atto piccoli momenti di gioia per le persone meno fortunate di me.
Quest'anno sono felice di poter vedere realizzato un mio progetto di cui l'anno scorso vi ho molto parlato.
Finalmente quest'anno riuscirò a realizzarlo, e ne sono felice perché questo è un progetto che amo moltissimo, in cui ho creduto, per il quale mi sono battuta tanto, affinchè si potesse realizzare nel momento giusto, e soprattutto per lo scopo per cui era stato creato.
"Zenzero e cannella" finalmente diventerà un momento di concreta solidarietà, e finalmente non sarò più una pazza folle solitaria che andrà in giro a distribuire biscotti alle famiglie con qualche difficoltà.
Io non ho mollato, ho continuato a volerlo portare avanti, anche dinanzi a muri di incapacità, indifferenza, scetticismo.
Adesso ci sto lavorando sopra ancora di più, e a Natale sarà realizzato insieme all'associazione "ArienzoèTUA", nel contesto di festa "Natal'è favola" organizzato per tutti i bambini di Arienzo.
Per me è un grande onore vedere realizzato qualcosa partito da me, un progetto tanto semplice quanto importante, che da ormai 2 anni realizzo da sola, credendoci, facendolo vivere nelle azioni, nella concretezza di piccoli momenti, nella concretezza del "DONARE".
Spero che zenzero e cannella rilasci nell'aria i profumi di un Natale nuovo, dedicato esclusivamente ai veri protagonisti di questa festa, grandi e piccini che ancora credono a Babbo Natale, persone che ancora hanno voglia di andare oltre ogni forma di rancore, persone che vogliono pensare in modo positivo, insegnare ai propri figli che può esistere ancora l'altruismo, la bontà d'animo, il dare senza nulla pretendere, il donare incondizionatamente, un sorriso, un gesto di pace...
E se tutto questo può insegnarci qualcosa, io per prima ne voglio trarre insegnamento dando il buon esempio a mio figlio, perché anche lui nella sua vita cresca guardandosi sempre indietro, considerando sempre tutto e tutti, senza superbia e cattiveria.
Solo così vedremo realizzarsi la favola del Natale.
Grazie amici di ArienzoèTUa, in particolare i miei cugini Angelo e Maria Grazia e Costanza.

venerdì 12 settembre 2014

Patate golose con pancetta e formaggio filante.


Voglio darvi un'idea di come preparare le patate in modo inusuale.
Sapete quanto io sia una di quelle persone che amano cucinare, e mangiare, quindi, visto che la ricetta è davvero golosa ma pesante, mi sono imposta di preparare queste patate raramente.

La ricetta l'ho inventata io una di quelle sere dove non sai cosa fare e racimoli in fretta e furia ciò che hai sottomano, creando dei veri capolavori di untuosità e colesterolo.

Procedimento:
Tagliate le patate in modo molto sottile.
Mettetele in una teglia antiaderente con olio evo.
Chiudete il tappo e fate cuocere a fuoco medio, in modo tale che le patate si stufino con il vapore e diventino allo stesso tempo croccanti.
Rigirate di tanto in tanto.

A cottura quasi ultimata aggiungete pancetta a dadini e lasciate insaporire per 5 minuti.

Quando le patate sono cotte, adagiatevi sopra fette di formaggio e richiudete.
Lasciate sciogliere il formaggio con il calore delle patate a fuoco spento.

Salate, pepate e preparate sul tavolo accanto al piatto una birretta fresca giusto per completare il momento di porcaggine pura.

Questa ricetta va fatta una volta l'anno, mi raccomando.

Parmigiana di patate





Scusate amiche mie care se in quest'ultimo periodo sono poco presente,ma purtroppo non sempre ho il tempo di pubblicare e trascrivere le mie ricette.
Oggi vi voglio presentare una ricetta che ho letto sul gruppo delle ricette di Misya, e ho voluto provarla una delle scorse sere.

La parmigiana di patate.

Vi occorrono: 
patate (regolatevi voi quante)
besciamella 
prosciutto cotto (ma anche salsiccia, salumi vari)
formaggio

Innanzitutto preparate una besciamella non troppo densa.
Da parte affettate molto sottilmente le patate e mettetele in una ciotola con sale, pepe.

Tagliate i salumi a pezzettini.

Ora dovete solo assemblare:
Uno strato di besciamella sul fondo della teglia.
Patate e sopra il prosciutto e formaggio.
Spolverizzate di parmigiano.
Besciamella a ricoprire il tutto.

Procedete così per 3/4 strati.

Infornate per 30 minuti e di tanto in tanto punzecchiate con la forchetta per verificare la cottura delle patate.
Se vi posso consigliare, più taglierete sottilmente le patate meglio è.

Servite dopo aver fatto riposare la parmigiana 5 minuti.

Questa ricetta è molto versatile, io l'ho fatta a cena ma voi potete anche servirla come piatto unico.
Inoltre vi potete sbizzarrire con gli ingredienti, ad esempio aggiungere strati di zucchine fritte, oppure funghi. 
Con le patate si accostano molto bene tanti ingredienti.

Un abbraccio la vostra mamma sciaury.


domenica 10 agosto 2014

conchiglie con crema di zucchine, patate e tonno.




Quest piatto nasce dall'esigenza di preparare un primo leggero, gustoso e semplice.
Oggi qui ad Arienzo fa caldo, il paese è deserto, e questa domenica è l'ideale per un pranzo poco impegnativo e non troppo pesante.

Per 2 persone
Spuntate due zucchine e fatele a pezzi piccoli.
Fate lo stesso con una patata.

Mettete a bollire le verdure con 2 bicchieri di acqua, un cucchiaio di olio, sale.

Dopo 5 minuti dal bollo, versatevi 100 grammi di pasta.
Fate asciugare e mantecate con 80 grammi di tonno al naturale, parmigiano.

Buon appetito!

mercoledì 16 luglio 2014

Pasta tricolore




Ormai i mondiali di calcio sono terminati, l'Italia ha fatto la sua discreta figura, ma ho voluto fare un primo con i colori della nostra bandiera, veloce e molto buono.
Pochi ingredienti, procedimento rapido e leggerezza, fanno di questo primo un piatto che potete tranquillamente servire agli ospiti, senza dovervi alzare di primo mattino per preparare tutto.

Ingredienti:
pasta a scelta (io ho usato penne rigate)
sugo di pomodoro semplice (o pomodorino fresco o pelati)
rucola
formaggio filante (o provola affumicata, galbanino, provolone, ecc.)

Preparate un sughetto semplice.
Bollite la pasta e nel frattempo tagliate a pezzi piccolissimi il formaggio.
Tritate finemente la rucola.


Scolate la pasta, mischiate con il sugo.
Spegnete la fiamma e aggiungete rucola e formaggio.


Lasciate riposare 1 minuto e servite con pepe nero e parmigiano.


Farete una bellissima figura, sono veramente buoni.

Buon appetito.


martedì 15 luglio 2014

Chiacchierando insieme a voi.

Stiamo lentamente metabolizzando la grande abbuffata familiare di ieri, e ancora oggi a pranzo non ci siamo fatti mancare nulla.
Scrivere sul mio blog è sempre per me un momento di relax, tra mille cose da fare ogni giorno.
Antonio mi tiene impegnata tutto il giorno, ma questo fa parte della mia quotidianeità, l'essere mamma comporta anche questo impegno così importante.
Tra qualche giorno partiremo per il mare, sole e onde ci aspettano, intanto ci godiamo quei pochi momenti di sole che Luglio ci sta regalando...piove, piove, e ancora piove, anche ieri sera la pioggia ha cercato di ostacolare la nostra bella festa familiare, fortunatamente senza riuscirci.
Ci siamo divertiti moltissimo, e penso che faccia bene un pò a tutti spesso riunirsi con tutta la propria famiglia, parlare, sorridere, conviviare serenamente tutti insieme attorno ad una bella tavola imbandita.
Si parla, si chiacchiera, ci si confronta, si apre la mente ai ricordi del passato, spesso nostalgici, molte volte divertenti.
Fa bene talvolta abbandonare la routine quotidiana e concedersi una serata diversa, una rimpatriata familiare.
Fa piacere.
Io e Antonio trascorreremo le vacanze al mare con i nonni, senza mio marito.
Lui lavora e purtroppo dovremo stare lontani 15 giorni; per fortuna riuscirò a fargli una sorpresa, tornerò per un giorno, per augurargli un buon compleanno, ma questa è una sorpresa e lui non lo sa...non glielo dite...tanto non legge il mio blog, quindi la sorpresa mi auguro riuscirà...
Sicuramente sarà felice quando ci vedrà arrivare a casa il giorno del suo compleanno...
Vi lascio ringraziando tutti voi che ogni giorno visitate il mio blog lasciandomi belle parole di stima.
Sono consapevole che spesso dobbiate sorbirvi i miei lunghi sfoghi e la mia mania di scrivere, ma non posso fare a meno di esprimere sempre e comunque i miei pensieri, le impressioni che mi lasciano più il segno ogni giorno, quello che vedo e che percepisco nel mio ambiente sociale.
A volte sono entusiasta di questo, altre volte lo sono un pò meno, ma quello che ogni giorno descrivo in questa mia pagina virtuale è il racconto di una vita semplice, vissuta con la consapevolezza che ogni giorno va goduto in pieno.
Mi sento a mi agio in questo sperduto blog dove non arrivano tutti, porto di approdo di gente sconosciuta, qualche amico, qualche rarissimo conoscente.
Qui mi sento libera, qui non faccio entrare polemiche dalla porta prinicipale; qui sono me stessa, e racconto di me, della mia vita, del mio punto di vista, delle mie idee.
Condivido con tanti la mia passione per la cucina, e colgo l'occasione per specificare che io non sono una cuoca, ma sono solo una BUONA FORCHETTA, e questo "difetto" fa di me una cuoca esigente.
Nella mia valigia delle vacanze porterò un libro che mi sono regalata a Pasqua, e che, non ancora sono riuscita a leggere.
Porterò nella valigia le idee da elaborare per nuovi progetti che mi frullano nella mente, porterò con me la speranza che tutto ciò che desidero si possa realizzare.
Porterò con me un quaderno per i miei appunti di viaggio e per le ispirazioni che spesso mi illuminano quando non ho con me carta e penna.
Lascerò a casa le nostalgie, i ricordi che spesso mi appannano la mente.
Sarà sicuramente un taglio momentaneo da tutti e tutto, e forse forse qualcosa mi mancherà.
Qualcuno mi mancherà di certo, ma quello è più che normale.
Vi auguro serene vacanze, un abbraccio, Anna.


domenica 13 luglio 2014

Se il buongiorno si vede dal mattino...Arienzo ce la puoi fare.

Il mio blog è per me il mio luogo, il mio spazio ragionato per iscritto.
Sono felice di avere questa pagina tutta mia, da regalare non a tutti, ma solo a chi mi segue ormai da più di un anno.
Ho un profilo FB, ma sto iniziando a detestarlo perché ogni volta che mi connetto, rimango turbata; video allucinanti, gente stranissima, bambini maltrattati, tragedie in diretta, torture, animali abbandonati, persone uccise e fotografate, insulti vari, polemiche inutili...più che una piazza di scambi virtuali, FB è diventata una giungla.
Ed eccomi correre qui, a rifugiarmi in quattro righe, tra pentole e fornelli che fanno di me una mamma serena, una moglie felice, una scrittrice de "noaltri".
Mi rifugio in questo blog perché è qui che mi sento a casa, è qui che mi sento  nel mio luogo virtuale ideale.
Non mi piace vedere ciò che mi fa stare male, non lo accetto, e soprattutto qui mi sento libera di poter scegliere quello che mi piace e quello che non mi piace.
Così come nella vita vera, anche sul mio blog metto in primis la sincerità, perché ciò che scrivo non è la trama di un romanzo, ma quello che veramente penso.
Lo devo a me stessa, alla mia linea mentale, (che mi crea tante inimicizie) e lo devo a quelle persone che mi seguono e non solo per trovare la ricetta del giorno.
Nelle ultime settimane leggo di continue polemiche sulla nuova amministrazione che è stata eletta al mio paese Arienzo.


                                              

In questo mese e mezzo di nuova gestione comunale, mi sento di dire che, nonostante io non abbia sostenuto il nuovo Sindaco, vedo che qualcosa inizia a muoversi, e lungi da me dal parlare di politica, anche perché di politica non me ne intendo, ho potuto cogliere alcuni lati "umani" che mi hanno fatto cambiare idea sul nuovo eletto.
La politica non è argomento di cui mi interesso, le polemiche elettorali neanche, ma da quello che ho potuto vedere con i miei occhi, mi sento di dire - e poi magari me ne pento- che questo Sindaco sta facendo qualcosa; si sta muovendo.
Che sia entusiasmo iniziale questo non lo so, fervore dei primi tempi non saprei, fatto sta che ho avuto modo di assistere a degli episodi che mi hanno fatto propendere per un giudizio positivo su questa persona.
L'ho visto correre sotto la pioggia quando c'è stata l'alluvione ad Arienzo, e stentavo a crederci, ma correva per la strada mentre dietro di lui si scatenava l'inferno; dopo pochi minuti ad Arienzo già era attiva la macchina dei soccorsi, ed ho visto, io personalmente, alle 7 di sera gli impiegati LSU spalare il fango e le macerie.
Pochi giorni dopo, durante una processione, l'ho visto staccarsi dal corteo per soccorrere una donna caduta a terra.
Certo diranno tutti, non c'è nulla di eccezionale in queste azioni, è normale amministrazione, e con questo concordo pienamente, ma alcune scelte, tra le quali l'ultima di rendere via Roma isola pedonale, bhè, questa idea mi piace.
Mi piace l'intento di favorire la socializzazione, mi piace l'idea di rendere la strada principale luogo di aggregazione, di incontro alla domenica.
Se intorno a questa isola pedonale si creassero anche situazioni "aggreganti", sarebbe ancora più bello.
Sono stufa di leggere un sacco di polemiche, critiche autodefinite "costruttive".
La critica è pur sempre tale, e costruttiva o meno, è sempre una critica, un appunto, anzi, un disappunto verso le azioni altrui.
Io personalmente inizio a ricredermi, ma lo faccio solo ed esclusivamente per ciò che sto vedendo attorno a me, piccoli atti concreti, e soprattutto la "presenza" dell'amministratore tra la gente.
Sono dell'idea che solo i cretini non cambiano idea, e forse resterò una cretina perché magari in futuro vedrò atteggiamenti che a me non piaceranno, ma adesso, alla luce dei piccoli episodi del momento, posso dire che, si vede e si sente l'aria del cambiamento, e questo può fare solo che piacere per una cittadina come me, che chiede solo di vivere in paese civile dove tutti rispettino le regole e dove ci sia equità nelle scelte, oculatezza nel senso del dovere, occhio di riguardo per tutti, indistintamente.

                                      

"Se il buongiorno si vede dal mattino" allora questo buon giorno merita fiducia, se poi si perde per strada questo non possiamo dirlo, è troppo presto ed i processi alle intenzioni non portano da nessuna parte.
Mi auguro che tutto sia deciso nel SOLO interesse di noi Arienzani, mi auguro che quello che già mesi fa scrivevo, si possa realizzare per noi, per i nostri figli negli anni futuri.
Mi rendo conto che i miracoli non si possono fare, e nemmeno pretendere, ma vedere che ci aggiustano una condotta d'acqua in perdita,vedere un Sindaco che risponde ad una signora su Fb che fa una richiesta,  oppure vedere che  ci puliscono perbene le strade, quello fa piacere, e deve far piacere a tutti, anche a quelli che a Davide Guida non lo hanno votato, io per prima.
Personalmente non credo che ci voglia fare "fessi e contenti", anche perché noi non siamo stupidi, e sappiamo capire se ogni azione è solamente per "buttare fumo negli occhi".
Se qualcuno ha ancora l'amaro in bocca della sconfitta, può, ed ha il diritto di dissentire, ma litigare con insulti da bassifondi quello è veramente troppo, così come è eccessivo trovare per forza il difetto solo perché quella persona non era tra i nostri preferiti; non è così che si crea il senso di cittadinanza attiva e civile.
                                            


Mi auguro per tutti noi che Arienzo possa migliorare, che possano crearsi momenti di vicinanza e compartecipazione tra tutti noi, così come tutti noi ci siamo aiutati il 19 Giugno scorso, giorno dell'alluvione.
Ho visto tante persone spalare il fango, pulire le strade, aiutare il vicinato, correre in soccorso di chi era in difficoltà...quella è la vera essenza di noi Arienzani, quell'aiutarci nel momento del bisogno, dove non vi erano colori politici a dividerci, ma lo sporco del fango accumunava tutti noi, perché tutti ci siamo sporcati le mani di fango, proprio tutti.
Ed allora, proprio tutti dobbiamo renderci conto che non sarà di certo SOLO il nuovo Sindaco a cambiare o peggiorare le cose, tutto dipenderà anche da noi, dalla volontà di migliorare i luoghi, i rapporti sociali, le istituzioni, e non pretendere solo che tutto ci sia dovuto.
Siamo giovani, una parola in meno, un insulto mancante, ed una mano tesa in più, può farci soltanto che bene.

                                         


Buona domenica a tutti.




martedì 8 luglio 2014

TORTA SALATA AI PEPERONI




Fare questa torta rustica è l'ideale in estate, quando gli ortaggi di stagione abbondano.
Semplice e buona, questa torta la potete servire fredda e conservare per il giorno dopo, ma anche sostituire i peperoni con le zucchine, le melanzane, o una dadolata mista di ortaggi.

PROCEDIMENTO


Preparate una pasta per pizza normale e mettete a lievitare.


Stufate i peperoni in padella con olio, aglio e sale. Se vi piace aggiungete olive nere.



Stendete la pasta in un disco sottile.

Fate intiepidire i peperoni.


Aggiungete una patata tagliata a fiocchi sottili (con la grattugia), pepe, parmigiano.


Stendete i peperoni sulla pasta e coprite con un altro disco.



Spennellate con un tuorlo, se vi piace mettete dei semi di sesamo che daranno croccantezza e gusto.

Infornate fino a doratura .


Buon appetito!!!!







lunedì 30 giugno 2014

Pesto di zucchine e basilico con robiola




Vi voglio consigliare un pesto facilissimo da preparare, con il quale potete condire tutti i formati di pasta per un buon primo veloce, ma anche come salsa di accompagno su pesce, carni grigliate e pizza alle verdure.

Questo pesto si prepara in pochissimi minuti, basta sbollentare le zucchine, mettere nel frullatore zucchine, basilico, parmigiano, robiola, sale, pepe, olio, e un pizzico di sale.
Se vi piace aggiungete un pezzettino di aglio.
Frullate tutto e volendo, conservatelo in frigo in un contenitore chiuso, da poterlo usare all'occorrenza.

Stra buonooooo....

martedì 17 giugno 2014

Il I° anniversario del mio blog

Un anno fa, quasi per caso, pensai di creare un blog, una sorta di diario virtuale dove scrivere e condividere tutto ciò che ruota attorno alla mia vita, alle mie passioni.
Impacciata ed inesperta, aprii questa pagina, dandogli il nome di quello che è il "nomignolo" datomi amorevolmente da mio marito.
In un anno ho pubblicato ricette, fotografie, impressioni, idee, e con il passare dei mesi ho visto crescere sempre di più queste mie pagine virtuali.
Sono state più di 23.000 le visite al mio blog, da ogni parte del mondo, ed a volte, con curiosità, mi chiedo cosa abbia potuto cercare il mio affezionato visitatore cinese, oppure quello delle isole Fiji.
Questo mi gratifica molto, ed infatti, grazie al mio blog ho conosciuto molte persone deliziose, colleghe di blog, amanti della cucina, ragazze curiose, mamme come me.
Ho avuto l'opportunità di collaborare con moltissime aziende che mi hanno dato fiducia e stima.
Ho condiviso momenti di sfogo e momenti di aggregazione culinaria.
Ho viaggiato nei posti più belli della nostra Campania, scoprendo angoli di paradiso a pochi passi da casa mia.
Ho condiviso con tutti voi tante cose e non solo ricette.
Mi gratifica ricevere bei commenti di chi mi invoglia a continuare e a non abbandonare questo blog, e negli ultimi mesi ho creato un gruppo con lo stesso nome su FB, dove poter condividere anche con gli altri le mie ricette di ogni giorno.
Un anno fa non avrei mai creduto che tutte queste cose potessero realizzarsi; pensavo che al massimo un centinaio di persone arrivassero qui per caso, una sbirciatina veloce e poi via, ed invece eccomi qui, a raccontare con gioia la crescita di questa mia piccola passione, dove metto anche tanto della mia vita reale.
Mi rende felice sapere che qualcuno aspetta i nuovi post, che qualcun'altro ritorna a prendersi la ricetta, che altri ancora passano di qua quotidianamente; GRAZIE!
Vi abbraccio tutti, la vostra mamma sciaury.

giovedì 5 giugno 2014

BISCOTTI ALL'AMARENA



Mai avrei pensato di riuscire a fare i miei biscotti preferiti, quelli che compro puntualmente quando vado nei panifici alla ricerca di qualcosa di buono.
Farli invece è stato semplicissimo, una bellissima scoperta che, a parer mio, supera di gran lunga quelli acquistati, e mette in sintonia tutti i palati.

Ingredienti:

Per la frolla:
500 g di farina
250 g di burro o vallè
180 g di zucchero
4 tuorli
vaniglia
sale
2 cucchiaini lievito in polvere

Per la farcia:

Merendine a piacere o savoiardi o biscotti (io ho usato i trancetti)
marmellata di amarene
2 cucchiai di cacao amaro
qualche goccia di rhum ( o strega)


Innanzitutto preparate la frolla mescolando tutti gli ingredienti


Mettetela a riposare in frigo. Nel frattempo preparate la farcia:


Mettete le merendine in una ciotola, Io ne ho messe 10.


Aggiungete la marmellata (mezzo vasetto) ed il cacao
Mescolate fino a farlo diventare una poltiglia. In ultimo aggiungete poche gocce di essenza di rhum.


Prelevate la frolla e stendetela, non troppo sottile.


Cospargetela con la farcia e arrotolatela come se fosse un rotolo


Compattatela bene con le mani, dandogli la forma.
Tagliate con un coltello i tranci, e adagiateli delicatamente in teglia imburrata.


Incideteli in superficie.
Infornate in forno caldo per 20/25 minuti a 180°.
Non fateli cuocere troppo.

In ultimo, se volete, cospargete la superficie con albume sbattuto+ zucchero a velo.
Infornate per altri 5 minuti a 160°.


Ed eccovi i biscotti all'amarena, super buoni, con la frolla morbida e l'interno goloso.


Con queste dosi otterrete circa 10 biscotti grandi.










giovedì 15 maggio 2014

Crostata morbida

Oggi voglio proporvi la ricetta della crostata morbida, un dolce che può essere usato come base per torte alla frutta, al cioccolato, alla marmellata.











Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
2 uova 
100 gr di zucchero 
80 gr di burro 
100 ml di latte 
150 gr di farina 00 
2 cucchiaini di lievito per dolci




Mescolate tutti gli ingredienti montandoli con un frullino elettrico, oppure una frusta a mano.


Imburrate uno stampo "furbo" di quelli che hanno la scalanatura sulla base.
Versatevi il composto e cuocete in forno caldo per 15 minuti.



Una volta cotta, capovolgete la base su un piatto da portata.
Farcite con ciò che volete.
Io ho usato la marmellata di arance che ho fatto in casa.


Buon appetito!

lunedì 12 maggio 2014

Un balsamo low cost molto naturale: IDRADERM.




Care amiche oggi voglio parlarvi di un nuovo balsamo che ho scoperto da poco.
Si tratta del balsamo naturale della IDRADERM, azienda italiana che produce molti prodotti per il benessere della persona e del corpo.

Questo balsamo, in bottiglia da 1000 ml, costa poco meno di un euro e mezzo, ma mi ha stupita per efficacia e buon rapporto qualità prezzo.
Mi era stato consigliato da mia sorella e mia cugina, entrambe con capelli molto lunghi e difficilmente pettinabili.
Ho voluto provarlo, e spinta dall'inci molto buono, l'ho provato anche sui capelli ricci di mio figlio:


Come potete vedere i ricci sono definiti e morbidi, ed è bastato applicare una piccolissima quantità di prodotto sulle punte.
I capelli sono stati facilmente pettinati, e dopo due giorni risultano ancora morbidi al tatto e profumati delicatamente.


La consistenza di questo balsamo è leggera, non appiccicosa e non unta.
Si risciacqua molto facilmente e tra gli ingredienti principali vi è l'olio di cocco.
Il balsamo è biodegradabile oltre il 90%, ed è prodotto dalla NEWDJ SPA, azienda che si trova a Cisterna di Latina e che produce anche ottime maschere per capelli.
Unica pecca è la difficile reperibilità del prodotto, ma l'azienda mi ha comunicato che tutta la gamma è reperibile presso i punti vendita PROSHOP.
Io questo balsamo l'ho trovato ad Arienzo, presso la Bottega del Corso in Via Roma.

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito,www.newdj.it 
lì potrete farvi un'idea dell'azienda.

Il balsamo IDRADERM lo ritengo superiore a quello GAIA che ci assomiglia per colore e quantità, è nettamente superiore!

I miei capelli risultano leggeri, morbidi e non appesantiti.