Visualizzazioni totali

giovedì 5 giugno 2014

BISCOTTI ALL'AMARENA



Mai avrei pensato di riuscire a fare i miei biscotti preferiti, quelli che compro puntualmente quando vado nei panifici alla ricerca di qualcosa di buono.
Farli invece è stato semplicissimo, una bellissima scoperta che, a parer mio, supera di gran lunga quelli acquistati, e mette in sintonia tutti i palati.

Ingredienti:

Per la frolla:
500 g di farina
250 g di burro o vallè
180 g di zucchero
4 tuorli
vaniglia
sale
2 cucchiaini lievito in polvere

Per la farcia:

Merendine a piacere o savoiardi o biscotti (io ho usato i trancetti)
marmellata di amarene
2 cucchiai di cacao amaro
qualche goccia di rhum ( o strega)


Innanzitutto preparate la frolla mescolando tutti gli ingredienti


Mettetela a riposare in frigo. Nel frattempo preparate la farcia:


Mettete le merendine in una ciotola, Io ne ho messe 10.


Aggiungete la marmellata (mezzo vasetto) ed il cacao
Mescolate fino a farlo diventare una poltiglia. In ultimo aggiungete poche gocce di essenza di rhum.


Prelevate la frolla e stendetela, non troppo sottile.


Cospargetela con la farcia e arrotolatela come se fosse un rotolo


Compattatela bene con le mani, dandogli la forma.
Tagliate con un coltello i tranci, e adagiateli delicatamente in teglia imburrata.


Incideteli in superficie.
Infornate in forno caldo per 20/25 minuti a 180°.
Non fateli cuocere troppo.

In ultimo, se volete, cospargete la superficie con albume sbattuto+ zucchero a velo.
Infornate per altri 5 minuti a 160°.


Ed eccovi i biscotti all'amarena, super buoni, con la frolla morbida e l'interno goloso.


Con queste dosi otterrete circa 10 biscotti grandi.










Nessun commento:

Posta un commento