Visualizzazioni totali

mercoledì 11 dicembre 2013

Crepes salate




Queste crepes sono facilissime da fare, ma certamente vi faranno fare una bellissima figura con i vostri ospiti, anche inattesi, perché potete farcirle con qualsiasi cosa abbiate in frigo.
Io le ho preparate con prosciutto cotto, funghi e formaggio, ma davvero le farciture sono innumerevoli: verdure, ricotta, salmone...
Vi mostro il procedimento da seguire per ottenere 3 crepes grandi:


Sbattete 2 uova intere con il sale


Aggiungete un bicchiere di latte e mezzo bicchiere di farina.
Deve venire un composto liscio ma non troppo liquido; regolatevi con la farina.


Strofinate con un fazzoletto imbevuto di olio una padella anti aderente, e una volta calda, immergete un mestolo di uova, stendetelo nella padella.
Fate rapprendere l'uovo, e dopo un minuto, capovolgete delicatamente la crepes.


Mettete le crepes su un piatto a raffreddare.


Nel frattempo, preparate una besciamella liquida.


2 bicchieri di latte, mezza tazzina di olio mescolata con 2 cucchiai di farina.


Ho sostituito il burro con l'olio per non rendere troppo pesante la salsa.


Fate rapprendere leggermente la besciamella, ma non solida.

Preparate le crepes con il ripieno:


Arrotolate delicatamente le crepes


Distribuitele in una pirofila cosparsa con uno strato di besciamella.
Cospargete altra salsa sulle crepes fino a ricoprirle.
Spolverizzate con parmigiano e una grattatina di noce moscata.


Io ho coperto con altri funghi avanzati dal ripieno.
Infornate per 10 minuti a funzione grill.
Attenzione a non seccare troppo le crepes.



Ecco il risultato, molto apprezzato da mio marito e da mio figlio!!!!













Nessun commento:

Posta un commento