Visualizzazioni totali

giovedì 13 marzo 2014

Tortino ai broccoli


Ho sperimentato una nuova ricettina, piaciuta moltissimo a mio marito.
Non fatevi impressionare, nulla di più semplice di questi tortini per smaltire un tristissimo cavolbroccolo romano e del prosciutto cotto.

Munitevi di stampini in silicone come quelli che ho appena ricevuto io dalla Pavoni, o in alternativa dei comunissimi stampini usa e getta in alluminio.


Per prima cosa mettete a bollire il cavolo verde in acqua e sale grosso.


Tagliate a pezzetti 100 grammi di prosciutto cotto.


Nel frattempo preparate una besciamella classica, io l'ho fatto con olio extra vergine anziché burro.


Fatela semi-solida.

Scolate il broccolo morbido ma non spappolato, e fate scendere l'acqua in eccesso.


Versatelo in una ciotola e con una forchetta rompetelo.


Aggiungete il prosciutto cotto


la besciamella


il parmigiano grattugiato


2 uova intere


Mescolate dal basso verso l'alto il composto e versatelo negli stampini.



Cuocete in forno caldo fino a che non saranno dorati.
Sfornate e fate raffreddare 5 minuti prima di sformare i tortini.



Ideali per la cena, per un antipasto caldo,semplici e gustosi!

Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento