Visualizzazioni totali

giovedì 17 marzo 2016

BIMBY TM5 : primi resoconti e commenti personali


A quasi un mese dall'arrivo del bimby TM5, voglio farvi qualche riflessione personale sull'utilizzo di questo root da cucina che fa praticamente tutto, tranne il caffè e i fritti.
In compenso, propone una cucina salutare e gustosa che mi ha cambiato letteralmente il modo di cucinare e mangiare.

Non utilizzo più tutta una serie di pentolame vario che mi ingombrava tutto il piano d'appoggio e cottura.
Metto tutto nel boccale, se voglio posso cucinare contemporaneamente molte pietanze. Esempio: nel boccale preparo il primo, cuocendo un risotto, nel cestello interno metto le verdure e nel vassoio del varoma cucio il polpettone oppure le fettine di pollo.
E' di una comodità unica, ovviamente trita di tutto (anche il ghiaccio), manteca, amalgama, cuoce, mescola, fa primi, secondi, contorni, panificati, dolci, sorbetti, bibite, salse, gelati, granitte e sorbetti, prime pappe, e tanto tanto altro.
Da quando BIMBY TM5 è arrivato in casa mia abbiamo completamente cambiato modo di mangiare.
Tutto molto sano, genuino ma saporito!
Ho fatto tantissimi piatti, seguendo le ricette dei libri che mi sono arrivati, ma poi man mano ci ho preso gusto e abilità nel variare secondo mio piacimento.


I panini all'olio morbidissimi per mio figlio sono una garanzia, ricetta semplicissima presa dal gruppo fb "supermamme con il bimby", dove ci si scambiano idee, ricette, consigli e tanto altro.

l

Questa è la crostata di verdure salata, con la pasta briseè fatta nel bimby in meno di 3 minuti! Friabile e gustosa, si presta a numerose ricette salate.


Potete farcire questa crostata con qualsiasi cosa, io ho utilizzato una busta di minestrone light ripassato in padella con olio.

Ho insaporito con un cucchiaio di dado vegetale (che mi preparo da sola nel bimby), e poi ho versato tutte le verdure nella brise. Ho aggiunto uova sbattute con latte e parmigiano, sale e pepe!
Cotta in forno 45 minuti ...eccezionale.


Questa invece è la pasta delle piadine, impastata una sera di fretta e furia per mio figlio! Una bonta unica, ho sostituito lo strutto con olio evo bio, ed ecco una cena buonissima che vi consentirà di risparmiare anche sulla spesa.
Ebbene si, dopo l'investimento inziale fatto con l'acquisto del bimby, risparmierete tantissimi soldi evitando di acquistare tante cose che potrete prepararvi da sola molto velocemente...
piadine, baguette, pane, burro, panna, gelati, dado,e un'infinità di altre cose che mano mano vi spiegherò più avanti nei prossimi post.


La mia crema pasticcera pronta in 7 minuti, senza grumi, veloce e versatile per guarnire torte e dolci.
Buonissima!
Nel bimby io preparo la pasta risottata alle verdure, le verdure a vapore, le uova a vapore, il polpettone a vapore...tante cose a vapore, sfruttando moltissimo il VAROMA, che trovo splendido per una cucina salutare e saporita.
Ero scettica, forse una che il bimby lo odiava, ma invece adesso LO ADORO, mi permette di dedicare tanto tempo alla famiglia, imposto la cottura, i tempi, e lui cuocie tutto da solo, mentre io rassetto, esco, gioco con Antonio.
Non ho più bisogno di tutti quegli elettrodomestici ingombranti, fa tutto da se!
E'molto semplice da montare e smontare, si pulisce facilmente anche da solo...basta mettere nel boccale acqua calda ed un goccio di detersivo per i piatti...azionate turbo per qualche secondo ed ecco che tutti i residui verranno via dalle varie componenti.
Sul boccale vi è un pratico misurino da 100ml che vi consente di dosare tranquillamente i liquidi, mentre per i solidi basta selezionare il tasto bilancia durante la preparazione della ricetta.
La temperatura del bimby non supera i 120°, cuoce a vapore, ma non frigge!
Oltre alle pietanze che già vi ho detto prima, in questo mese ho preparato vari risotti, minestre, vellutate e zuppe: pasta e fagioli cremosissima e buonissima, orecchiette alle cime di rapa, crostate morbide,creme, salsa (TOPPING) al cacao, gelato ai frutti di bosco, spaghettate, melanzane trifolate, zucchine trifolate alla menta, merluzzo al vapore con profumo di agrumi, pasta e piselli, spezzatino con funghi e piselli, patate al vapore con polpettone, polpette al sugo, scaloppine, panini integrali...e la nutella! Si, proprio così, nel bimby si può preparare una gustosa crema al cioccolato molto simile alla nutella che non contiene olio di palma!
Ho prepapato inoltre: cotolette di lenticchie,polpette di ricotta, spinacine, nuggets di pollo...
Nei prossimi post vi aggiorno con altre ricette e consigli.